Per saperne di più…

Geometria Sacra e Simbologia

Faremo solo un breve accenno sull’argomento in questione dato che il nostro non è un sito di approfondimento; tuttavia riteniamo fondamentale spendere due parole a riguardo, considerando che i simboli sono al centro della nostra ispirazione creativa.
La Geometria Sacra è la rappresentazione delle Leggi Universali attraverso le forme geometriche che si ritrovano in natura e nell’uomo. Vi invitiamo a guardarvi intorno e scoprirete forme che si ripropongono ovunque, come ad esempio la disposizione dei semi del girasole, il pentagono nei petali dei fiori, l’esagono nell’alveare, le pigne, i rami degli alberi, l’occhio di molti insetti, le proporzioni del corpo umano, le galassie e così all’infinito (a tal proposito consigliamo, anche per i più piccini, il video di “Paperino e la matemagica” che trovate in rete).
E’ proprio attraverso l’osservazione della natura che l’uomo ha introdotto queste forme nell’architettura, nei luoghi sacri, nell’arte, nelle religioni ecc, con l’intento di richiamare tutte quelle informazioni che arrivano dal Creato, poiché i simboli influenzano la struttura energetica di chi vi entra in contatto (l’uomo, l’animale, le piante, ogni essere vivente). Ad ogni simbolo viene attribuito un significato diverso e tutti i simboli partono dall’Origine, da ciò che genera la Vita.
Partendo dall’intuizione dei grandi maestri del passato, come ad esempio Pitagora (Samo 585-565 a.C. Metaponto 495-470 a.C.), abbiamo iniziato a sperimentare forme e simboli in maniera spontanea ma rispettosa, riconoscendone le potenzialità, il valore, la sacralità.
Ogni simbolo è legato ad un archetipo e di conseguenza ad un’informazione, ecco perché attraverso i simboli possiamo modificare, armonizzare, energizzare l’ambiente intorno a noi, sia sul piano fisico che su piani più sottili.
La Geometria Sacra cambia il mondo intorno ad essa e di conseguenza utilizzandola possiamo cambiare il mondo intorno a noi.
Vi invitiamo a sperimentare, aiutandovi ad usare anche i simboli che vi riportiamo di seguito, con lo scopo di stimolare una Conoscenza più intima e profonda per una crescita personale e consapevole.

Simboli

L’Albero della Vita è considerato un simbolo di buon auspicio perché rappresenta un nuovo inizio come la nascita di una nuova vita o un nuovo capitolo della propria vita (di coppia, di lavoro ecc)
In effetti è considerato la sorgente di vita, il luogo cioè dove tutto nasce.
E’ simbolo di forza, sostegno e coraggio.
Si compone di pochi ma essenziali elementi: le radici, il tronco, la chioma (le foglie) e i frutti.
Le radici rappresentano la stabilità ed il legame profondo con le proprie origini.
Il tronco è il collegamento tra cielo e terra, è l’estensione del sé che si eleva.
La chioma che si espande è sinonimo di prosperità, di una vita ricca e piena ed i suoi frutti, simbolo massimo di abbondanza, sono considerati le opportunità da cogliere al momento giusto, proprio come i frutti maturi.

Cubo di Metatron
Simbolo dal profondo significato in quanto rappresenta l’equilibrio, l’armonia, l’interconnessione tra tutte le cose, la congiunzione tra l’uomo ed il Divino.
Al suo interno troviamo i “cinque Solidi Platonici” considerati i mattoni fondamentali dell’Universo ed il “Fiore della Vita” che rappresenta l’Unità, la Creazione, la Consapevolezza.
Entrare in relazione con il Cubo di Metatron aiuta coloro che responsabilmente e consapevolmente agiscono al fine di trovare, perseguire e raggiungere il proprio scopo di Vita.
Considerato simbolo di conoscenza e saggezza, viene utilizzato in rituali e meditazione per portare armonia ed agevolare una profonda comprensione dell’Universo e della Vita in un’epoca di rapidi cambiamenti e sfide continue.
Mano a mano che la tecnologia e la scienza progrediscono rapidamente, c’è una crescente sete di riscoprire antiche saggezze per integrarle nella nostra vita attuale; ecco che il Cubo di Metatron diventa un ponte tra il passato e il presente.
Nel settore del benessere e della salute viene spesso utilizzato per aiutare le persone a ritrovare equilibrio e armonia a tutti i livelli. Considerato simbolo di protezione, si dice che meditare con il Cubo di Metatron aiuti a liberarci dalle vecchie ferite e a ritrovare la pace interiore.
Proprio per le sue caratteristiche di armonizzatore energetico, si consiglia di inserirlo negli ambienti di casa, di lavoro o in un qualsiasi luogo dove si voglia portare e/o mantenere armonia. Questo modello di Geometria Sacra è in grado di influenzare positivamente l’acqua per renderla armonica, purificata, energizzata.

Fiore della Vita
I suoi tanti significati lo rendono un simbolo di equilibrio, armonia, rinascita, protezione. Tutto ciò che è attorno e dentro noi è stato creato attraverso lo schema del Fiore della Vita. Simbolo di “Inizio” racchiude in sé la perfezione, la Creazione e il suo completamento. Utilizzare il Fiore della Vita nella quotidianità significa circondarsi del suo potere e della sua continua fonte di energia. Questo modello di Geometria Sacra è in grado di influenzare positivamente l’acqua per renderla armonica, purificata, energizzata.

Fiore di Loto
Rappresenta la purezza e la perfezione, in quanto riesce a crescere nel fango mantenendo la sua originaria bellezza. Per questo è il simbolo del superamento delle avversità e di rinascita.

Mandala significa cerchio. Il suo aspetto circolare rispecchia la ciclicità dell’esistenza. In effetti il centro è considerato il punto di partenza (privo di dimensioni), l’inizio. Da lì partono figure geometriche e linee che simboleggiano l’Universo e i cicli della Vita.
Si utilizza il mandala per:

  • focalizzare l’attenzione e “staccare la spina” (è un vero e proprio supporto visivo per concentrarci e portarci nel qui e ora)
  • meditare e pregare, per far emergere le nostre intuizioni e i desideri del cuore
  • stabilire uno spazio sacro
  • ritrovare il proprio ordine interiore entrando in connessione con la parte più profonda di noi stessi

I Mandala riportano la persona in connessione con l’Universo, tramite la consapevolezza che siamo parte del Tutto.
I monaci tibetani, dopo aver impiegato anche mesi nella sua realizzazione, lo distruggono per simboleggiare l’impermanenza delle cose materiali e la fugacità della vita terrena.

Toroide
Simbolo di equilibrio per eccellenza! E’ un vortice di energia a forma di ciambella che si auto-regola e rigenera continuamente, composto dalla stessa energia che lo circonda. E’ il modo in cui la Natura crea e sostiene la Vita. La sua forma si ritrova regolarmente in Natura: negli atomi, nelle galassie, nei buchi neri e molti scienziati sostengono che il nostro intero Universo sia un gigantesco Toroide. Ma non solo, anche il campo elettromagnetico terrestre e il campo elettromagnetico del cuore umano sono toroidi.
Utilizzare questo simbolo ci aiuta a proteggerci contro i campi magnetici discordanti. Infatti il consiglio è di usarlo quando si è sotto stress o quando ci si sente inadeguati. Durante la meditazione, visualizzando di essere nel suo centro, ci aiuterà a restare centrati in modo neutrale (come l’Universo) per poter manifestare con semplicità la nostra missione.

Sri Yantra
Simbolo usato principalmente in India, Cina e Tibet. Lo Sri Yantra è un diagramma geometrico, considerato uno dei simboli più potenti in assoluto per la meditazione e per la preghiera in quanto contiene al suo interno l’intero Universo. Il punto centrale dello Sri Yantra è chiamato Bindu, il punto in cui inizia tutta la Creazione. Simboleggia l’unione tra il maschile (i quattro triangoli verso l’alto) e il femminile (i cinque triangoli verso il basso). Favorisce la concentrazione mentale e la quiete dei pensieri. Aiuta a canalizzare l’energia cosmica all’interno del corpo. Aiuta a bilanciare l’energia dei Chakra. Agevola la connessione con il potere Divino dell’Universo, aiutandoti a manifestare i tuoi desideri più profondi. Promuove benessere, amore, successo, ricchezza e prosperità. Protegge dalle energie e dalle influenze negative.

Numerologia

I numeri sono legati a degli archetipi, sono dei simboli universali che possiedono una propria energia riconosciuta da tutti i popoli e civiltà del mondo. La Numerologia si interessa di numeri in quanto entità dotate di una vibrazione in grado di trasmettere informazioni che possiamo utilizzare sia nella quotidianità che nell’intero percorso di vita.
I numeri possono diventare per noi alleati, maestri, guide perché trasmettono informazioni sostanziali, essenziali alla nostra evoluzione e comprensione, portando alla luce i nostri talenti e permettendoci di confrontarci con quelle che vengono chiamate “sfide”.
Essi parlano di noi, ci invitano a scoprire la nostra vera Essenza, la parte nascosta di noi stessi e ci permettono di sviluppare le nostre doti intuitive inespresse, spingendoci ad uscire dal “sonno interiore” per condurci a più elevati livelli di coscienza.
La Numerologia è una scienza antica che, grazie alla sua semplicità ed immediatezza, da qualche decennio è tornata nelle nostre vite.
Abbiamo deciso di creare i nostri “segnalibri numerologici” per stimolare curiosità verso questa conoscenza straordinaria che a noi ha cambiato la vita.
Buona lettura! 😉